Cresc.i nasce nel 1995 all’Ospedale Gaslini di Genova (presso l’Unità di Endocrinologia della Prima Clinica Pediatrica dell’Università) da un gruppo di genitori che hanno pensato di rendere più piacevole la permanenza dei piccoli degenti . Non esistevano sale giochi, zone di attesa adeguate, i genitori erano accampati in locale secondari, in mezzo a mobili e scaffali.
Fin dall’inizio, il Dott. Amnon Cohen guidò il gruppo per rendere la sala di attesa più accogliente: il primo progetto di Cresc.i !
Nel 1997 è stata iscritta al Registro Regionale del Terzo Settore, sezione Organizzazioni di Volontariato (OdV), codice SN-SV-AO09/97; inoltre, con delibera della Giunta Regionale n2245 (20 Giugno 1997) l’associazione ha ottenuto Personalità Giuridica con iscrizione al registro competente della Regione Liguria, tematismo “Sociale/Assistenziale”, al numero 215.
Nel 1999 il Dott. Cohen assume il primariato del Reparto di Pediatria di Savona, la Cresc.i lo segue spostando il suo punto operativo: il cambiamento non muta la direzione di Cresc.i, sempre verso il benessere dei bambini, costruendo sulla grande sensibilità della cittadinanza savonese su questo tema.
Da allora, l’attività dell’associazione è continuamente cresciuta, per il Reparto di Pediatria e più in generale per il territorio della provincia di Savona, articolandosi con un numero ormai importante di progetti su alcuni temi chiave:
  •  benessere dei piccoli pazienti: Clown Terapia (adesso anche “digitale”), Scuola in Ospedale, Consulenza Psicologica, Fiabe della Buonanotte, Culle e Coccole, Accoglienza, Focaccia
  •  supporto a prevenzione e cura: “Renzino Astengo”, Fondi Famiglia
  •  informazione, sensibilizzazione: Settimana dell’Infanzia, Babilonia Ethnic Band
Tutto si regge sulla generosità di chi ci dona tempo e/o denaro: noi ci mettiamo tutto l’impegno possibile per identificare le necessità e raccogliere le disponibilità, un incontro magico !
Negli oltre 25 anni di vita, abbiamo raccolto e distribuito oltre 1,5 Milioni di € (più di 600mila € negli ultimi 8 anni), siamo orgogliosi di aver  aiutato tante famiglie e  bambini in difficoltà. Non cerchiamo posti in classifica, ma siamo sicuramente una realtà molto significativa nel panorama del volontariato di Savona e non solo.
L’attività dell’Associazione è fondata su valori etici e morali indiscutibili quali onestà, serietà, correttezza, coerenza, riservatezza, rispetto, integrità, lealtà, imparzialità, trasparenza, indipendenza e autonomia, rispetto e considerazione dell’essere umano. E quindi totale trasparenza dei conti, tanto volontariato, nessun altro interesse se non definito dallo Statuto di Cresc.i.
  •   Crediamo in quello che facciamo, ognuno per quello che può
  •  Vogliamo continuare a farlo ancora per molto tempo,  aiutati dalla  nostra reputazione costruita in tanti anni di impegno
  •  Continuiamo a crescere, con l’aiuto di tutti: altri progetti sono allo studio, rimanete collegati…